News & Events

Appuntamento il 15 settembre alle ore 9.30 a L'Aquila. L'evento, organizzato con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura, proporrà una riflessione sulle nuove sfide che il progresso scientifico e tecnologico pone all'ordinamento giuridico, attraverso il confronto multidisciplinare con giuristi e scienziati.
Ricca di eventi la nuova edizione di "SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori", il progetto coordinato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN in collaborazione con il GSSI Gran Sasso Science Institute e il Comune di L’Aquila.  
Il GSSI è partner scientifico e sede ospitante di I-Cities, l'evento di riferimento nazionale per le smart cities che dal 19 al 21 settembre darà spazio a idee concrete per trasformare le realtà urbane di oggi in città intelligenti del futuro.
Alla decima edizione del Meeting “Le due Culture”, ad Ariano Irpino, quest’anno si affronterà il tema: “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”. Sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
The DarkSide Collaboration article "Low Mass Dark Matter Search with the Dark-Side-50 Experiment" has recently been published on Physical Review Letters and was selected as “Editor’s Suggestion”.
Cogliere il gesto quotidiano, restituire la verità umana delle vite di donne e uomini di scienza questo è il senso dell’esposizione fotografica di Roberto Grillo, “Un giorno da fisico”, dal 23 agosto al 30 settembre, presso il Rettorato del GSSI - Gran Sasso Science Institute.
GSSI alumna Yllka Velaj has been selected as the recipient of the 2018 Women@McKinsey Dissertation Award which is given to a female researcher for a master or doctoral thesis on themes related to Advanced Data Analytics or Machine Learning.
Il 28 luglio, alcuni ex studenti dell'ITIS s'incontreranno dopo cinquantadue anni al Gran Sasso Science Institute, in quell’edificio che è stato un tempo la sede della loro scuola e oggi ospita il rettorato del GSSI.
Il GSSI e l’INFN presenti per la prima volta con i loro scienziati al Campus Party, il festival internazionale dedicato a tecnologia, innovazione e creatività.
Tre testimonial d’eccezione per l’edizione triestina di ESOF: la nostra Marica Branchesi, ricercatrice al GSSI-Gran Sasso Science Institute, lo scrittore Paolo Giordano e l’archistar Massimiliano Fuksas.
Observations made by researchers using a National Science Foundation (NSF) detector at the South Pole and verified by ground- and space-based telescopes have produced the first evidence of one source of high-energy cosmic neutrinos.
Nel 1938 Enrico Fermi riceveva il Premio Nobel per la sua ricerca sui neutroni lenti. A ottant’anni di distanza la Società Italiana di Fisica celebra la ricorrenza con "Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research", nuova edizione del Simposio Internazionale “Passion for Physics”. 
Il Rettore del GSSI Eugenio Coccia e Cristian Galbiati (GSSI - Princeton University) interverranno all'evento "Uomo e Tecnologia verso il Futuro dell'Industria - Esperienze eccellenti a confronto"
The Gran Sasso Science Institute offers 3 postdoctoral positions for research activity in Physics, Computer Science and Social Sciences.
Il 5 e 6 luglio al GSSI si terrà un workshop che permetterà di comprendere a fondo il mondo delle produzioni artigianali di birra e il loro ruolo nello sviluppo dell’economia e del turismo di un quartiere, di una città o di un’intera regione.
Martedì 3 luglio alle ore 15, il GSSI ha ospitato la prima presentazione italiana del rapporto OCSE Divided Cities. Understanding intra-urban inequalities.
The Gran Sasso Science Institute offers 34 PhD fellowships for the academic year 2018/19 and invites applications for 10 fellowships in “Astroparticle Physics”, 8 in “Mathematics in Natural, Social and Life Sciences”, 8 in “Computer Science” and 8 in “Urban Studies and Regional Science”. The official language for all PhD courses is English.
Il Rettore Eugenio Coccia e il ricercatore del GSSI Marco Drago parteciperanno al Forum Internazionale del Gran Sasso il 25 e 26 giugno a Teramo.
Si svolgerà a L’Aquila la terza edizione delle “Giornate Formative CODIGER” dedicata al tema “La ricerca e la Pubblica Amministrazione”
Zhaomin Wang, PhD student in Astroparticle Physics at the GSSI in L'Aquila,  won the prize for the best presentation of his research activity on the DAMPE space mission duringof his research activity during the 30th edition of the "National Seminar of Nuclear and Subnuclear Physics".
Per il suo contributo alla rivelazione delle onde gravitazionali, la Fondazione Marisa Bellisario ha assegnato la Mela d’oro per la scienza 2018 a Marica Branchesi, assistant professor qui al GSSI - Gran Sasso Science Institute 
Matteo Del Fabbro Dottorato di ricerca in Urban Studies presso il Gran Sasso Science Institute ha ricevuto il "Premio Giovanni Ferraro" con la tesi dal titolo: “Transforming Proximity. Local Actors Enacting Territorial Strategies and Restructuring Policy-Making in Metropolitan Milan”.
The Italian Physical Society (SIF) invites to send applications fot the new edition of the International Symposium "Passion for Physics" Highlights and Perspectives in Multi-Messenger Research scheduled on July 13-14 2018, in the beautiful Aula Fermi of Villa Monastero, in Varenna, Como Lake.
Il progetto SHARPER è stato approvato dalla Commissione Europea tra le proposte per la Notte Europea dei Ricercatori (ERN) con un punteggio di 14,5 su 15 assumendo così un posto di rilievo nel panorama europeo per il biennio 2018/2019.
CUPID-0 scocca le prime frecce e colpisce il bersaglio. L'esperimento stabilisce un nuovo limite per il decadimento doppio beta senza emissione di neutrini. Il GSSI è coinvolto nelle attività di CUPID-0 con i ricercatori Luca Pattavina e Karoline Schäffner e con Lorenzo Pagnanini, che ha conseguito il PhD di recente.   
Per il secondo appuntamento della rassegna GSSI Agora, il Gran Sasso Science Institute propone la proiezione speciale del Docufilm "IL SENSO DELLA BELLEZZA – ARTE E SCIENZA AL CERN" di Valerio Jalongo prevista il 5 giugno alle 17.00.
June 4th is the deadline for submitting your abstract. The conference, at its fourth edition, is an opportunity for people from academia, industries and public institutions to meet and define new collaborations in the perspective of forthcoming national or international project calls.
Il GSSI Gran Sasso Science Institute è lieto di invitarla alla conferenza “Domenico Pacini e l’enigma dei raggi cosmici”, un’occasione imperdibile per conoscere meglio la figura dello scienziato italiano del secolo scorso, scopritore dei raggi cosmici insieme a Victor Hess. Appuntamento aperto a tutti, 31 maggio ore 18:00, nell'Auditorium del Gran Sasso Science Institute (Via Michele Iacobucci, 2 - L'Aquila)
Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018 presso l'Auditorium del Parco, Viale delle Medaglie d'Oro a L'Aquila si terrà il convegno dal titolo: “Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell'Abruzzo”. Saranno Presenti il Rettore e la Prof. Alessandra Faggian del GSSI.
Prende il via oggi il 136° ESGI  European Study group with Industry. L'evento dalla durata di una settimana, ospitato nei locali del GSSI, metterà insieme la comunità accademica con le aziende per cercare di risolvere alcuni problemi derivanti dalla loro esperienza quotidiana. 
Page 1 of 11